CERCA NELLO SHOP...

GIURIDICA

Guida al codice degli appalti pubblici - con le novità apportate dal correttivo (d.lgs. 19 aprile 2017, n. 56) per i settori ordinari - Linee guida, provvedimenti attuativi, giurisprudenza

Guida al codice degli appalti pubblici

con le novità apportate dal correttivo (d.lgs. 19 aprile 2017, n. 56) per i settori ordinari - Linee guida, provvedimenti attuativi, giurisprudenza

Giuseppe Macrina

Disponibilità: AL MOMENTO NON DISPONIBILE
ISBN: 978-88-6995-293-7
Caratteristiche: 2017 • 17x24 cm • 176 pagine • brossura
Collana: Sapere professionale
Nr. nella collana: 9
Vai alla cassa

Descrizione

Il codice dei contratti pubblici è stato adottato in attuazione della legge delega n. 11/2016 e proprio tale legge ne prevedeva un possibile correttivo a un anno dalla sua adozione, sulla base delle criticità nel frattempo riscontrate. E, in effetti, sin da subito l’attenzione si era appuntata su alcuni aspetti dell’articolato, entrati in discussione a fini di possibili ritocchi.

Ma il d.lgs. n. 56/2017, con i suoi 131 articoli, è andato ben oltre apportando al codice numerose modifiche anche di forte impatto e prevedendo quattro nuovi provvedimenti da varare per rendere operativa la disciplina. Si tratta di provvedimenti che si aggiungono ai cinquantasei già previsti dal codice, la quasi totalità ancora in cantiere. Le modifiche, nelle intenzioni dell’esecutivo, tendono a “perfezionare l’impianto normativo del codice, con lo scopo di migliorarne l’omogeneità, la chiarezza …”.

È difficile però sostenere che quegli obiettivi siano stati effettivamente raggiunti. Con il presente contributo si intende pertanto effettuare una rivisitazione del nostro precedente lavoro, uscito all’indomani dell’adozione del codice e al quale spesso si rinvia per le parti non innovate. Ciò allo scopo di aggiornare gli operatori del settore sulle molteplici novità in maniera quanto più possibile chiara e articolata. L’intento è stato quello di fare un’analisi ragionata delle diverse disposizioni integrandole sia con indicazioni fornite dai provvedimenti attuativi del codice sia con la più recente giurisprudenza.

 

Scarica l’indice del libro (102 kb)

Scarica la Recensione su “LA GIUSTIZIA PENALE”

 

Giuseppe Macrina – laurea in Giurisprudenza e specializzazione in Diritto penale e Criminologia, per oltre trent’anni ha collaborato con le più importanti Società autostradali come responsabile della gestione dei contratti relativi ad appalti di lavori, servizi e forniture. Giornalista pubblicista, è autore di numerosissimi saggi su svariati temi di interesse per le imprese: dalla contrattualistica alle normative di semplificazione amministrativa e a quelle attinenti alle prescrizioni di sicurezza e di salute da attuare nei cantieri. Su appalti pubblici e normativa antimafia ha anche pubblicato quattro libri.

 

.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy