CERCA NELLO SHOP...

Storia (area)

Gli incunaboli della Biblioteca Provinciale dei Frati Minori di Firenze

Gli incunaboli della Biblioteca Provinciale dei Frati Minori di Firenze

Chiara Razzolini, Elisa di Renzo, Irene Zanella (a cura di) - con un saggio di Neil Harris

Disponibilità: ESAURITO
ISBN: 978-88-6315-310-1
Caratteristiche: 2012 • 17x24 cm • 344 pagine • 150 immagini • cartonato con sovraccoperta
Vai alla cassa

Descrizione

Gli incunaboli della Biblioteca Provinciale dei Frati Minori di FirenzeQuesto catalogo documenta e descrive l’accentramento presso la Biblioteca Provinciale dei Frati Minori di Firenze, delle edizioni del XV secolo provenienti dai conventi francescani della Toscana, un processo non ancora ultimato ma già molto importante.

In questi ultimi anni il mondo in cui viviamo è cambiato e la religiosità francescana è cambiata con esso. L’azione dei frati, decimati dal calo delle vocazioni, si è spostata altrove, nel terzo mondo, nei luoghi caldi e pericolosi del pianeta. Questa riduzione e questo spostamento hanno significato perciò la chiusura di non pochi conventi, con il necessario raduno degli oggetti, soprattutto della suppellettile libraria ed archivistica, presso le sedi centrali della provincia.

Di fronte agli ulteriori cambiamenti che si verificheranno, queste biblioteche diventano arche del sapere e il catalogo una bussola, entrambi strumenti necessari per navigare in un viaggio di cui non conosciamo la destinazione finale.

 

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy