CERCA NELLO SHOP...

SAGGISTICA

I giovani tra gratuità e gratificazione - Uno studio su volontariato giovanile e Servizio Civile in Italia in un Ente del Terzo Settore

I giovani tra gratuità e gratificazione

Uno studio su volontariato giovanile e Servizio Civile in Italia in un Ente del Terzo Settore

Donatella Turri, M. Licia Paglione, Carlo Andorlini (a cura di)
Contributi di Mauro Magatti, Alessandro Rosina, Daniela Marzana, Samuele Poy, Elena Marta

ISBN: 978-88-6995-419-1
Caratteristiche: 2018 • 11,5x19 cm • 120 pagine • brossura
Collana: Tracciati
Nr. nella collana: 4
Volume   € 10,00 € 8,50
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

La presenza dei giovani, in forme diverse, è il più grande patrimonio presente oggi nelle organizzazioni del terzo settore. In termini di progettualità, di innovazione, di creatività e anche, e potremmo dire soprattutto, di garanzia di prosecuzione delle molteplici esperienze presenti in Italia.

Il buon “utilizzo” di questo patrimonio dipende però da come si riesce a costruire connessioni di reciprocità tra generazioni, tra giovane e organizzazione e infine tra giovane, organizzazione e comunità di appartenenza.

Proprio in questo solco si muove questa pubblicazione che ha al centro una ricerca fatta ai giovani volontari e ai giovani del servizio civile del movimento delle Misericordie arricchita da alcuni approfondimenti che guardano le responsabilità delle organizzazioni nei confronti del processo di crescita dei giovani, il futuro lavorativo e i “fondamentali” necessari della gratuità e della gratificazione.

 

Scarica l’indice del libro (82 kb)

 

 

.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy