CERCA NELLO SHOP...

SAGGISTICA

Franco Fortini La guerra a Milano. Estate 1943

Franco Fortini
La guerra a Milano. Estate 1943

Edizione critica e commento a cura di Alessandro La Monica
Prefazione di Stefano Carrai

ISBN: 978-88-6995-222-7
Caratteristiche: 2017 • 14,4x22,3 cm • 320 pagine • brossura con bandelle
Collana: Strumenti di Filologia e critica
Nr. nella collana: 25
Volume   € 15,00 € 12,75
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Ne La guerra a Milano l’allora sottufficiale Fortini, esule in Svizzera, narrò gli eventi bellici di cui era stato spettatore nell’estate del 1943. Con non poche modifiche, il testo de La guerra a Milano fu pubblicato vent’anni dopo, assieme a Sere in Valdossola, in un volume che testimoniava la partecipazione dello scrittore alla Resistenza.

Grazie alla scoperta del dattiloscritto originale presso la Biblioteca Centrale di Zurigo, quest’edizione critica offre per la prima volta il testo nella sua veste originaria e pubblica in appendice i frammenti manoscritti conservati presso l’Archivio Franco Fortini di Siena.

 

Scarica l’indice del libro (37 kb)

 

Alessandro La Monica, dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di Siena e l’Università Paris-Sorbonne, insegna Lingua e Cultura italiana in Germania su incarico del Ministero degli Affari Esteri. Si è occupato di Boccaccio, Silone, Sciascia e Vittorini. Tra le ultime pubblicazioni: “Graziosissime donne”. La figura femminile nel Decameron di Boccaccio (Saarbrücken, 2014) e l’edizione critica de Il seme sotto la neve di Ignazio Silone (Milano, 2015).

 

 

.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy