CERCA NELLO SHOP...

SAGGISTICA

dinovo in Lunigiana - Della toponomastica storica e minore (con 5 cartine toponomastiche)

Fosdinovo in Lunigiana

Della toponomastica storica e minore
(con 5 cartine toponomastiche)

Patrizia Moradei

Caratteristiche: 2017 • 17c24 • 152 pagine • brossura
Volume   € 30,00 € 25,50
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Un libro che colma un vuoto nelle ricerche toponomastiche in Italia; una magnifica occasione anche per i profani per compier,e attraverso i nomi dei luoghi, un viaggio fantastico alla scoperta delle molteplici vicende che hanno interessato questo angolo di Lunigiana, dalla preistoria al medioevo, ripercorrendo la Francigena e fino ai giorni nostri.

Si tratta di un lavoro che, per quanto necessariamente proiettato su una realtà locale, ha un’importanza che va ben oltre i confini di Fosdinovo o della Lunigiana. Non sono molti, infatti, i territori per i quali è possibile consultare uno studio toponomastico ed etimologico così̀ dettagliato ed attento. Esso restituisce la nostra lunga storia identificando le tracce che si sono nel tempo stratificate, giungendo fino ai nostri giorni nelle carte geografiche o nel ricordo degli abitanti. La speranza di vita dei nomi di luogo non è infatti davvero breve, l’autrice ci dimostra che alcuni di essi hanno attraversato due millenni e ci raccontano il popolamento dei Liguri Apuani. Oppure l’occupazione romana. O ancora ci suggeriscono le coltivazioni agricole o l’uso del suolo.

 

Scarica l’indice del libro (16 kb)

 

Patrizia Moradei è filologa e insegnante. Nata a Firenze, da sempre trascorre le sue estati a Pulica, una località vicina a Fosdinovo ricchissima di storia, dove conta presto di trasferirsi definitivamente per portare avanti i suoi progetti di studio della zona.


.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy