CERCA NELLO SHOP...

SAGGISTICA

Fermata, nido! - Dieci anni di esperienza educativa nei nidi ATM

Fermata, nido!

Dieci anni di esperienza educativa nei nidi ATM

Francesco Caggio, Simona Zandonà (a cura di)

ISBN: 978-88-6995-350-7
Caratteristiche: 2018 • 17x24 cm • 288 pagine • brossura
Volume   € 18,00 € 15,30
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Nel settembre 2005 ATM (Azienda Trasporti Milanese), che attualmente si compone di oltre novemila persone e vede la presenza di circa mille bambini da zero a tre anni, realizza il primo dei suoi tre nidi aziendali.

Il primo servizio per l’infanzia nasce all’interno del deposito “Baggio”, il secondo nel deposito “Leoncavallo” nel 2006 e nel 2007 il terzo nido nel deposito di “Precotto” per un totale di 68 posti bambino interni all’azienda.

Il presente volume intende far partecipe il lettore del lavoro di ricerca che è stato compiuto per la definizione di un metodo di lavoro, delle modalità con le quali le educatrici si rapportano con famiglie e i loro bambini, di come i bambini si muovono e stanno nei tre luoghi dell’infanzia pensati per loro.

 

Scarica l’indice del libro (37 mb)

 

Francesco Caggio, pedagogista, è formatore e consulente per servizi sociali, educativi, scolastici e sanitari. È stato dirigente nei Servizi Educativi del Comune di Milano e professore a contratto presso l’università Statale Milano-Bicocca per un decennio. Direttore della rivista online Interventi Educativi, conversazioni sulla cura. Autore di numerosi articoli e coautore di testi sui servizi educativi. Segue fin dalla nascita i tre nidi ATM per gli aspetti di progettazione psicopedagogica ed educativa.
Simona Zandonà, dopo una laurea breve come assistente sociale all’Università Cattolica di Milano, consegue una laurea in Scienze Sociali all’Università di Trieste. Per alcuni anni ha svolto consulenze nei servizi sociali pubblici (Comuni, ASL) di Milano e hinterland e successivamente è stata responsabile dei servizi sociali di Fondazione ATM per sette anni. Dal 2005 è responsabile del Welfare di Atm della Direzione Risorse Umane e Marketing.
.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy