CERCA NELLO SHOP...

GIURIDICA

Fatti illeciti

Fatti illeciti

Fondamenti e nuovi sviluppi della responsabilità civile

Giovanna Visintini

ISBN: 978-88-3379-065-7
Caratteristiche: 2019 • 17x24 cm • 448 pagine • brossura
Collana: Diritto
Volume   € 37,00 € 31,45
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

L’opera è articolata in tre partizioni suddivise in capitoli intitolati agli elementi essenziali in cui può essere scomposta la struttura dell’istituto della responsabilità civile per fatto illecito.

I fatti costitutivi della responsabilità vengono descritti nella prima e nella seconda parte con riferimento rispettivamente all’area della responsabilità soggettiva (per fatto proprio) e all’area della responsabilità oggettiva (per fatto altrui, per fatto delle cose e nell’esercizio delle imprese).

La terza parte è dedicata al danno ingiusto (ovvero alle situazioni soggettive oggetto della tutela) e al danno risarcibile (ovvero alla problematica del nesso causale e alla selezione dei pregiudizi risarcibili).

Dal punto di vista grafico il testo si presenta corredato da note e dalla rappresentazione in corsivo dei passi più significativi dei precedenti giudiziali in commento oltre che dall’inserzione all’inizio dei capitoli degli articoli del codice civile o di altre leggi di riferimento.

In ciò si può leggere un messaggio dell’autore che invita studenti, avvocati e magistrati a non fermare l’attenzione solo sui dati giurisprudenziali più recenti e a non trascurare la storia degli istituti che hanno trovato una collocazione nel codice civile e che rispecchiano tradizioni e idee liberali che provengono da lontano.

Scarica l’indice del libro (60 Kb)



Giovanna Visintini è professore emerito di diritto civile nell’Università di Genova. È stata Pro-Rettore e Preside nello stesso Ateneo dove ha insegnato Istituzioni di diritto privato e Diritto civile. Attualmente si occupa della formazione post lauream, in funzione della quale ha fondato un Master per Giurista di impresa che nell’anno in corso è alla quindicesima edizione e un’Associazione per la formazione in diritto dell’economia (DIREC) che, a termini di statuto, si propone di facilitare l’accesso al mondo del lavoro dei neolaureati in giurisprudenza ed economia. Fra le sue principali pubblicazioni si segnalano: «Nozioni giuridiche fondamentali. Diritto privato», VI ed., Bologna 2017 (con la collaborazione di Luciana Cabella Pisu); «Cos’è la responsabilità civile», II ed., Napoli 2014; «Inadempimento e mora del debitore nel Commentario cod. civ. fondato da P.Schlesinger e diretto da F.D. Busnelli», II ed., 2006; «Trattato della responsabilità contrattuale (diretto da -) in tre volumi», Padova 2009: «Trattato di diritto immobiliare (diretto da-) in tre volumi», Padova 2013; L’abuso del diritto (a cura di -), Napoli 2016.



.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy