CERCA NELLO SHOP...

SAGGISTICA

Esercizi di fantalinguistica

Esercizi di fantalinguistica

Etna Rosa Krakenberger, Aline Kunz, Silvia Natale (a cura di)

ISBN: 978-88-6995-614-0
Caratteristiche: 2019 • 17x24 cm • 168 pagine • brossura
Volume   € 16,00 € 13,60
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

La miscellanea Esercizi di fantalinguistica è dedicata a Bruno Moretti per il suo sessantesimo compleanno. Raccoglie (pre)visioni semiserie circa lo scenario linguistico del lontano 2059 di colleghe e colleghi linguisti che, per amicizia per il festeggiato, hanno stimolato la loro fantasia, creando 25 contributi fantasiosi, riflessivi e umoristici.

 

Il volume è suddiviso in quattro parti: nella prima parte sono assemblati contributi che trattano diversi scenari circa il futuro linguistico della Svizzera. Nella seconda parte, le previsioni linguistiche si spostano dal territorio elvetico a quello italiano. Nella terza parte gli autori affrontano l’impatto delle nuove tecnologie sulla comunicazione faccia a faccia e sulla lingua in generale. Il volume si conclude con una serie di contributi di vario carattere.

 

Scarica l’indice del libro (86 kb)

 

Etna Rosa Krakenberger: assistente avanzata presso l’Università di Berna, si laurea nel 2010 in lingua e letteratura italiana e linguistica generale. La sua attività scientifica si è avviata nel 2011 con un dottorato di ricerca all’interno del progetto Sinergia «Mehrsprachigkeit und Lebensalter», sostenuto dal Fondo Nazionale Svizzero.
Aline Kunz: assistente presso l’Università di Berna, si laurea nel 2012 in lingua e letteratura italiana e francese. Per la sua tesi di dottorato intitolata Tra la polvere dei libri e della vita. Il carteggio Jaberg-Scheuermeier 1919-1925, le è stato assegnato il Premio Nencioni (VI edizione, 2017) dell’Accademia della Crusca.
Silvia Natale: docente presso l’Università di Berna, consegue un dottorato di ricerca presso l’Università di Heidelberg in cui si occupa dell’aspetto progressivo da un punto di vista psicolinguistico. Nel 2016 conclude il suo progetto di abilitazione dedicato all’organizzazione dell’informazione in testi narrativi orali e ottiene la venia legendi in filologia romanza presso l’Università di Berna.

 

 

.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy