CERCA NELLO SHOP...

GIURIDICA

L’esecuzione tributaria

L’esecuzione tributaria

Procedimenti impugnatori ed oppositivi

Federica Simonelli

ISBN: 978-88-3379-042-8
Caratteristiche: 2018 • 17x24 cm • 208 pagine • brossura
Collana: Diritto
Volume   € 22,00 € 18,70
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Il volume analizza gli atti ed i procedimenti tipici della riscossione tributaria, sia per quanto riguarda i tributi erariali, sia per ciò che concerne la fiscalità locale. Si è tracciata la procedura per l’esecuzione mediante ruolo e/o accertamento esecutivo e mediante ingiunzione fiscale c.d. rafforzata, esaminando gli istituti “tipici” del D.P.R. 602/73, quali la surroga, l’ordine di pagamento diretto, il fermo amministrativo degli autoveicoli, l’iscrizione di ipoteca, e le peculiarità dei pignoramenti mobiliari ed immobiliari.

Anche al fine di dare opportuna conoscenza dei mezzi oppositivi e d’impugnazione degli atti esecutivi tributari, si è proceduto ad un esame degli stessi considerando l’alternanza giurisdizionale tra giudice ordinario e giudice tributario.

Scarica l’indice del libro (47 Kb)




Federica Simonelli è docente di Diritto della riscossione pubblica presso l’Università degli Studi “Niccolò Cusano” di Roma, nonché Direttore Scientifico Vicario della Scuola Specialistica degli Studi Giuridici, Economici e Sociali. Esercita la professione di avvocato. Con Pacini Giuridica ha pubblicato La nuova disciplina della riscossione tributaria (2015); Manuale tecnico operativo della mediazione e della conciliazione tributaria (2016); Processo tributario (2018).



.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy