CERCA NELLO SHOP...

Storia (area)

Edgardo Lami Starnuti deputato all'Assemblea Costituente

Edgardo Lami Starnuti deputato all’Assemblea Costituente

Pierpaolo Ianni

ISBN: 978-88-6995-451-1
Caratteristiche: 2018 • 17x24 • 120 pagine • 15 immagini • brossura
Volume   € 14,00 € 11,90
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Tra i 556 membri eletti all’Assemblea Costituente vi è un deputato fortemente legato alla città di Carrara: l’avvocato Edgardo Lami Starnuti (1887-1968).

L’analisi del suo ruolo come padre costituente non può prescindere quattro aspetti: la sua formazione giuridica presso la Regia Università di Pisa, i suoi ideali mazziniani e repubblicani, il suo impegno come Sindaco di Carrara e i duri anni del confino politico.

In questo libro, attraverso ricerche d’archivio, viene ricostruita in particolare la sua attività di deputato all’Assemblea Costituente e di membro della Commissione dei 75. Dare uno sguardo al nostro passato, alla genesi della nostra Costituzione, alle idee e alle proposte di chi ha contribuito alla stesura della Carta costituzionale, può essere uno dei modi per riaccendere un interesse verso le origini e i pilastri su cui si fonda la nostra democrazia.

Una storia che nasce dalla volontà di non arrendersi, nella forza di chi sotto il regime patisce sofferenze e viene condannato al confino politico o costretto all’esilio e soprattutto dalla capacità, pur nelle violenze e nelle privazioni dell’Italia fascista, di riuscire comunque a progettare e sognare un futuro migliore per il proprio Paese.

 

Scarica l’indice del libro (20 kb)

 

Pierpaolo Ianni (Carrara, 1982) laureato in Giurisprudenza all’Università di Pisa, ha studiato nel Regno Unito, presso la Faculty of Law della Birmingham City University. Borsista del Centro per gli Studi e Ricerche Parlamentari “Silvano Tosi” di Firenze; Dottore di ricerca in Istituzioni e Politiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, specializzato in diritto internazionale e diritto dell’Unione europea. Ha lavorato presso il Dipartimento per i Rapporti con il Parlamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è dal 2013 consulente presso il Senato della Repubblica Italiana. Ha condotto le proprie ricerche presso i principali archivi italiani ed i “National Archives” di Londra. Autore di articoli a carattere storico e giuridico, ha pubblicato nel 2005 Dai cieli del Mar Rosso all’Italia – Storia del pilota dell’aeronautica Enzo Ianni dall’Africa alla Resistenza sulle Alpi Apuane e nel 2016 Oases of freedom – La missione della Linea Gotica, presentato a Roma presso l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani con il patrocinio dell’Ambasciata britannica e dell’Aeronautica Militare.
.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy