CERCA NELLO SHOP...

GIURIDICA

Domini collettivi ed usi civici

Domini collettivi ed usi civici

Riflessioni sulla legge n. 168 del 2017
Atti del XIV Convegno Annuale del Centro studi sulle proprietà collettive e la cultura del giurista “G. Cervati” L’Aquila, 31 maggio 2018

Fabrizio Marinelli, Fabrizio Politi (a cura di)

ISBN: 978-88-3379-074-9
Caratteristiche: 2019 • 17x24 cm • 112 pagine • brossura
Collana: Assetti fondiari collettivi
Nr. nella collana: 3
Volume   € 14,00 € 11,90
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Il convegno annuale del Centro studi sulle proprietà collettive e la cultura del giurista “Guido Cervati” (tenutosi il 31 maggio 2018 presso l’Università degli studi dell’Aquila) è stata un’occasione importante di discussione e di approfondimento, alla presenza di numerosi studiosi della materia degli usi civici e degli assetti fondiari collettivi, dei contenuti della legge 20 novembre 2017 n. 168, sui domini collettivi.

Presieduto, come consuetudine, dal prof. Paolo Grossi, Presidente emerito della Corte costituzionale, e con la partecipazione di autorevoli studiosi della materia, la riflessione svolta ha permesso non solo di comprendere la genesi storica della legge e le motivazioni di alcune scelte del legislatore, ma anche di verificare la compatibilità delle recenti scelte legislative con i principi tradizionali della materia.

Come autorevolmente affermato da Paolo Grossi la legge n. 168 del novembre 2017 si presenta quale “norma di importanza capitale segnalando una presa di coscienza tutta nuova del legislatore nazionale verso il fenomeno storico e giuridico degli assetti fondiarii collettivi”.

Scarica l’indice del libro (35 Kb)

Fabrizio Marinelli, Direttore del Centro studi sulle proprietà collettive e la cultura del giurista “G. Cervati”, è professore ordinario di diritto privato nell’Università degli studi dell’Aquila, ove insegna Diritto privato e Storia del diritto moderno. È autore di numerosi saggi in tema di proprietà collettive e di storia del pensiero giuridico.
Fabrizio Politi, Presidente del Centro studi sulle proprietà collettive e la cultura del giurista “G. Cervati”, è professore ordinario di diritto costituzionale nell’Università degli studi dell’Aquila, ove insegna Istituzioni di diritto pubblico e Diritto regionale. È autore di numerosi saggi in tema di giustizia costituzionale, diritti fondamentali e proprietà collettive.



.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy