CERCA NELLO SHOP...

SAGGISTICA

Dolores Prato, il libro 'impossibile' - Giù la piazza non c’è nessuno attraverso le carte dell’Archivio Contemporaneo Bonsanti

Dolores Prato, il libro ‘impossibile’

Giù la piazza non c’è nessuno attraverso le carte dell’Archivio Contemporaneo Bonsanti

Fiammetta Cirilli

ISBN: 978-88-6995-605-8
Caratteristiche: 2019 • 14,4x22,3 cm • 216 pagine • brossura con bandelle
Collana: Parole diverse
Nr. nella collana: 6
Volume   € 17,00 € 14,45
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

La lettura dei materiali provenienti dagli stratificati e pluridecennali laboratori di scrittura di Dolores Prato, oggi conservati presso l’Archivio Contemporaneo Bonsanti di Firenze, consentono di indagare alcuni nuclei narrativi importanti di Giù la piazza non c’è nessuno, permettendo di risalire all’indietro nel tempo, dai primi progetti e abbozzi di romanzi dedicati all’infanzia, alle opere, ancora in parte inedite, della maturità dell’autrice. Al contempo, gettano luce sulle peculiarità e sulle costanti di un progetto di scrittura autobiografica ponderosissimo, benché letteralmente ‘impossibile’ da portare a compimento, di cui il libro su Treia doveva costituire appunto il tassello iniziale.

 

Scarica l’indice del libro (49 kb)

 

Fiammetta Cirilli è dottore di ricerca in Studi di Storia Letteraria e Linguistica (Università di Roma Tre) e in Studi di Genere (Sapienza Università di Roma, Paris III Sorbonne Nouvelle e Roma Tre). Insegna materie letterarie nella scuola secondaria di primo grado. È redattrice del «Bollettino di italianistica». Ha scritto su Fenoglio, Bianciardi, Ortese, Lussu, Calvino, Niccolai, Prato, Manzini.

 

 

.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy