CERCA NELLO SHOP...

GIURIDICA

Discorso intorno al Diritto tributario

Discorso intorno al diritto tributario

Guglielmo Fransoni

ISBN: 978-88-6995-310-1
Caratteristiche: 2017 • 17x24 cm • 160 pagine • brossura
Collana: Diritto
Volume   € 16,00 € 13,60
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Il “diritto” può essere considerato come la “risposta” (in termini di regole, doveri, diritti) che ciascun gruppo sociale fornisce ai problemi connessi alle “relazioni” che si svolgono all’interno del gruppo medesimo.

I vari “diritti” si differenziano per il tipo di “problemi” dei quali si occupano e questo vale anche per il diritto tributario, il quale ha la particolarità di occuparsi di taluni “problemi” che, almeno fino a un certo punto, hanno carattere universale.

Il modo più classico di studiare il diritto è quello di partire proprio dalle “risposte” per come esse sono prefigurate dalle singole norme. In questo saggio si tenta di seguire l’approccio inverso, cercando di evidenziare, innanzi tutto, i problemi tipici della fiscalità (visti, per quanto possibile, nella loro “universalità”) al fine di comprendere fra quali soluzioni è possibile scegliere e, soprattutto, quali sono le conseguenze delle varie scelte.

È un approccio rivolto a dare la massima concretezza allo studio del diritto tributario. Le formule normative e le categorie giuridiche, nel momento stesso in cui danno veste formale e astratta a talune soluzioni, tendono, inevitabilmente, anche a “mascherarne” l’effettiva rilevanza sociale. Tuttavia, la reale comprensione di quelle formule può essere conseguita solo avendo ben presente i concretissimi e assai rilevanti problemi che esse sono dirette a risolvere e, quindi, la responsabilità che incombe su tutti coloro che concorrono a creare il “diritto”, ossia sul legislatore che pone le singole disposizioni e sugli interpreti che, a vario titolo, le interpretano e le rendono effettive.

 

Scarica l’indice del libro (115 kb)

 

Guglielmo Fransoni è professore ordinario di diritto tributario. È condirettore della Rivista di Diritto Tributario, di Rassegna Tributaria e di Diritto e Pratica Tributaria nonché della collana Saggi sull’Ordinamento Tributario. È autore di tre monografie che affrontano il diritto tributario sotto il profilo del processo, dei rapporti con il diritto tributario internazionale e dell’Unione Europea nonché con il diritto costituzionale. Inoltre, è autore di un manuale di istituzioni di diritto tributario e di un manuale sul processo tributario entrambi giunti alla seconda edizione nonché di circa 200 articoli e note a sentenza.

 

.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy