CERCA NELLO SHOP...

SAGGISTICA

I discendenti dei Fenici - Il piccolo Risorgimento di Malta (1814-1880)

I discendenti dei Fenici

Il piccolo Risorgimento di Malta (1814-1880)

Giulio Ferlazzo Ciano

ISBN: 978-88-6995-391-0
Caratteristiche: 2018 • 15x21 cm • 320 pagine • brossura con bandelle
Volume   € 21,00 € 17,85
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

A pochi chilometri dalla Sicilia, l’isola di Malta rappresenta ancora oggi un’illustre sconosciuta, nota più per le vicende riguardanti l’omonimo Ordine cavalleresco e la lunga dominazione britannica che per la sua storia sociale e politica interna.

Eppure nell’Ottocento Malta rappresentò un interessante caso di Nation building, che s’intrecciò con le strategie geopolitiche dell’impero coloniale inglese nel Mediterraneo ed ebbe non pochi punti di contatto con il Risorgimento italiano.

Questo libro racconta la nascita e l’evoluzione del sentimento patriottico a Malta nel periodo racchiuso fra il 1814 e il 1880, ovvero fra il definitivo passaggio dell’isola sotto il dominio della Gran Bretagna e il trionfo del Partito nazionalista guidato da Fortunato Mizzi.

Il volume getta nuova luce su diverse generazioni di maltesi che con il loro contributo prepararono il terreno al successo del programma indipendentista, raggiunto solo in tempi relativamente recenti. Una storia affascinante e poco nota, che ci aiuta a comprendere meglio passato e presente di un piccolo popolo insulare al centro del Mediterraneo.

 

Scarica l’indice del libro (20 kb)

 

Giulio Ferlazzo Ciano (Milano, 1985) ha conseguito nel 2016 il dottorato di ricerca in Storia presso l’Università degli studi di Pavia. Dalla sua tesi è ricavato questo libro.
.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy