CERCA NELLO SHOP...

GIURIDICA

Diritto pubblico del turismo

Diritto pubblico del turismo

Piera Maria Vipiana

ISBN: 978-88-6995-262-3
Caratteristiche: 2017 • 17x24 cm • 192 pagine • brossura
Collana: Diritto
Volume   € 18,00 € 15,30
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Il volume affronta, anche in maniera critica, la complessa normativa in tema di turismo, in tutti i suoi molteplici livelli, occupandosi anche dell’ampia – e talvolta contraddittoria – giurisprudenza in materia, che ha avuto modo, in relazione a rilevanti casi concreti, di interpretare la normativa e contribuire alla creazione del diritto vivente.

Il testo approfondisce altresì alcune attuali problematiche in tema di turismo: ad esempio, “turismo sicuro” e quindi strumenti giuridici per contrastare terrorismo e degrado urbano; disciplina dei condhotel e dei marina resort; vincolo “turistico-alberghiero” e cessazione di esso; durata delle concessioni su beni demaniali marittimi o lacustri; guide turistiche e guide turistiche “specializzate”.

Non mancano, via via che si procede nella trattazione delle tematiche inerenti al turismo, riferimenti ai corrispondenti istituti generali di diritto pubblico, costituzionale o amministrativo, utili al lettore che non li padroneggia nei loro sviluppi più recenti.

 

Scarica l’indice del libro (56 kb)

 

Piera Maria Vipiana è professore ordinario di diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Genova, docente presso la medesima Università, fra l’altro, di “Diritto amministrativo” a Giurisprudenza, di “Diritto pubblico” ad Economia, di “Legislazione del turismo e dei beni culturali” a Scienze del turismo e di “Precautionary measures, liability and responsibility” ad Ingegneria. È stata professore di prima fascia (dal 1994) nelle Università di Venezia, Milano Bocconi, Piemonte Orientale e Torino. Autrice di molte pubblicazioni e, in particolare, monografie, è avvocato ed ex magistrato ordinario.

.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy