CERCA NELLO SHOP...

GIURIDICA

Diritto di famiglia

Diritto di famiglia

Francesco Ruscello

ISBN: 978-88-6995-212-8
Caratteristiche: 2017 • 17x24 cm • 368 pagine • brossura
Collana: Diritto
Volume   € 29,00 € 24,65
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Il volume sintetizza gli studi svolti nel corso degli anni dall’Autore nell’ambito delle tematiche familiari. Con linguaggio prevalentemente – ma non soltanto – rivolto agli studenti degli anni successivi al primo, si affrontano tutti i tradizionali argomenti del diritto di famiglia (matrimonio, rapporti personali e patrimoniali, crisi della famiglia, filiazione e interventi dell’autorità giudiziaria) unitamente a una parte conclusiva destinata al «diritto sociale della famiglia».

Le tematiche sono aggiornate con le più recenti riforme normative (filiazione, negoziazione assistita, convivenze e unioni civili) e tengono conto degli orientamenti giurisprudenziali essenziali europei e nazionali.

 

Scarica l’indice del libro (49 kb)

 

Francesco Ruscello è stato professore ordinario di Diritto privato presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Verona, dove ha insegnato anche Diritto di famiglia e dirige, dopo averlo egli stesso costituito, il «Centro interuniversitario di ricerca su relazioni familiari e successorie nell’Europa del sud», con la Universidad de Educación a Distancia de Madrid (UNED) e la Universidade do Porto. Tuttora coordina il gruppo di ricerca su «Famiglia e responsabilità genitoriale tra riforme e intervento pubblico nell’Europa del sud» finanziato dall’Università di Verona, al quale aderiscono la Universidad de Educación a Distancia de Madrid (UNED), la Universidad de Córdoba, la Universidad de Las Palmas de Gran Canaria, la Universidade do Porto. Ha curato e diretto la pubblicazione di diversi volumi ed è autore, tra monografie, saggi, note e commenti, di numerosissimi lavori nei più diversi settori del diritto civile. È autore di un Manuale di Diritto privato (Istituzioni di diritto civile, Nuova edizione, Cacucci, Bari, 2017).


.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy