CERCA NELLO SHOP...

GIURIDICA

Il diritto dei pagamenti tra definitività e negoziazione

Il diritto dei pagamenti tra definitività e negoziazione

Gabriella Gimigliano

ISBN: 978-88-3379-088-6
Caratteristiche: 2019 • 17x24 cm • 176 pagine • brossura
Volume   € 18,00 € 15,30
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

I «fenomeni monetari dominano la vita economica; essi ne sono, a un tempo, un sintomo e un effetto», così scriveva Bloch.

Per il giurista rappresentano la spia di un problema sotteso al sistema degli scambi, un problema sul quale è chiamato ad interrogarsi, per comprendere e indicare una soluzione nell’ordinamento giuridico.

Questo studio esamina la dialettica tra definitività del pagamento e negoziabilità del credito pecuniario, nel quadro dei cambiamenti che hanno interessato l’ordinamento per effetto del processo di costruzione di un mercato interno dei sistemi di pagamento. La forma della moneta-servizio e la finalità pro-competitiva, che contraddistingue il quadro giuridico di riferimento, hanno accentuato la componente “definitività”, alimentando un circolo vizioso per il debitore-consumatore.

Scarica l’indice del Libro (84 Kb)

Gabriella Gimigliano, dottore di ricerca in diritto della banca e del mercato finanziario, è ricercatore in diritto commerciale e titolare della cattedra Jean Monnet in EU Money Law presso il Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici dell’Università di Siena. È stata assegnista di ricerca in diritto commerciale presso l’Università di Siena ed in diritto dell’economia nel dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Napoli Federico II, dove si è laureata. Svolge attività didattica, in lingua italiana ed inglese, nell’ambito del diritto dell’impresa e delle società, nei corsi di laurea triennale e magistrale.



.

 

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy