CERCA NELLO SHOP...

GIURIDICA

Diritto costituzionale – Casebook

Diritto costituzionale – Casebook

Luca Mezzetti e Francesca Polacchini (a cura di)

ISBN: 978-88-3379-115-9
Caratteristiche: 2019 • 17x24 cm • 736 pagine • brossura
Collana: Diritto
Volume   € 54,00 € 45,90
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

La giurisprudenza della Corte costituzionale viene sistematizzata avuto riguardo ai profili di maggiore rilievo ed attualità emergenti dall’operare concreto delle norme costituzionali in seno al sistema istituzionale nel suo complesso, senza trascurare, per altro verso, la giurisprudenza “storica” che ha fornito le basi di sviluppo della Costituzione vivente.

La selezione dei casi giurisprudenziali riporta le pronunce della Corte costituzionale che hanno lasciato una traccia indelebile in sede di individuazione dei confini del diritto costituzionale vivente, i leading cases affrontati da tale organo nello svolgimento della fondamentale funzione di adeguamento delle norme costituzionali al mutevole assetto dei rapporti socioeconomici e culturali all’interno del sistema politico-istituzionale, svelandone le potenzialità e riconducendo al loro ambito applicativo le fattispecie che una realtà in continua evoluzione lascia emergere.

Scarica l’indice del Libro (251 Kb)

 

Luca Mezzetti è professore ordinario di Diritto Costituzionale presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Bologna, ove insegna anche Diritti Fondamentali, Diritto dei Paesi islamici e Diritto pubblico dell’economia. Coordina il Corso di studio della Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, sede di Bologna ed è direttore scientifico della Scuola superiore di studi giuridici dell’Università di Bologna. È professore di Diritto pubblico presso l’Università “L. Bocconi” di Milano.
Francesca Polacchini è dottore di ricerca in Diritto Costituzionale e assegnista presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Bologna, ove insegna Diritto pubblico dell’economia. È docente di Diritto pubblico presso l’Università “L. Bocconi” di Milano.



.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy