CERCA NELLO SHOP...

Storia (area)

Cucina e tradizione in terra d'Abruzzo

Cucina e tradizione in terra d’Abruzzo

Giuseppe Fatati, Nicoletta Proietti, Francesco Fagnani

ISBN: 978-88-6995-241-8
Caratteristiche: 2017 • 17x24 cm • 136 pagine • brossura con bandelle
Collana: Racconti Fatati
Nr. nella collana: 9
Volume   € 18,00 € 15,30
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Un racconto introduttivo dai toni a volte fiabeschi, seguito da un’attenta carrellata delle ricchezze enogastronomiche condita – è il caso di dire – da tante puntuali annotazioni scientifiche e curiosità, e infine, a chiudere, il tema del Cammino, fonte di ricchezza materiale e spirituale.

Un testo da cui emergono fortemente l’Abruzzo con la sua gente, le sue montagne, i suoi fiumi, i laghi, il suo mare. Ecco la sua tipicità culinaria, con la sua cultura viva e la sua tradizione variopinta e dai mille sapori. Emerge la figura di Pietro da Morrone, Papa Celestino V, che ha unito tante regioni oltre l’Abruzzo, lasciando al mondo, con la Bolla del Perdono, un messaggio ecumenico di fratellanza e unione.

 

Scarica il ghiotto indice del libro (12 kb)

 

Giuseppe Fatati è presidente della Fondazione dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI), presidente dell’Italian Obesity Network (IO-NET, Centro Studi Obesity Day), direttore del Centro Studi dell’Accademia Italiana della Cucina per l’Umbria e direttore della Struttura Complessa di Diabetologia, Dietologia e Nutrizione Clinica dell’Azienda Ospedaliera S. Maria di Terni. Svolge da oltre venti anni attività nell’ambito della diabetologia e della nutrizione clinica e, nel 2009, insieme a Giuseppe Pipicelli ha fondato la rivista “Attualità in Dietetica e Nutrizione Clinica”.
Nicoletta Proietti, componente del Consiglio Direttivo ALBA dove, per il secondo quinquennio consecutivo, segue l’Area del Benessere e percorsi correlati. È inoltre responsabile in ALBA della comunicazione istituzionale. Divulgatrice scientifica, blogger e autrice in ambito nazionale e internazionale di percorsi e materiali didattici in tema di educazione alimentare. Consulente alimentare e per lo stile di vita, opera presso il Nuovo Centro Medico in L’Aquila.
Francesco Fagnani, esperto di comunicazione e formazione innovativa, in particolare nel campo dell’Educazione Continua in Medicina. Sue progettualità didattiche assai originali, ritenute tali da organismi terzi del settore, fra le quali Alimentazione e Stile di Vita nel Medioevo, in collaborazione con Giuseppe Fatati, o i percorsi didattici con il ricorso all’attività motoria applicata alla Salute. Rieletto Presidente dell’associazione scientifica ALBA (Ass. Lifestyle, Benessere e Alimentazione) è attualmente anche Presidente di AINWA (Ass. Italiana Nordic Walking Applicato), nonché Tecnico III livello SNaQ CONI. Si interessa di divulgazione storica, in in particolare relativamente a temi di carattere militare.


.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy