CERCA NELLO SHOP...

GIURIDICA

La continuità aziendale nelle procedure concorsuali - Accordi di ristrutturazione e concordati preventivi: i risultati di una ricerca empirica

La continuità aziendale nelle procedure concorsuali

Accordi di ristrutturazione e concordati preventivi: i risultati di una ricerca empirica

Massimo Ferro, Stefania Pacchi, Giacomo Maria Nonno, Raffaella Brogi (a cura di)

ISBN: 978-88-6995-286-9
Caratteristiche: 2017 • 17x24 cm • 416 pagine • brossura
Collana: Collana di studi "Pietro Rossi" - Nuova serie
Nr. nella collana: XXXVII
Volume   € 42,00 € 35,70
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

L’OCI – Osservatorio sulle Crisi di Impresa (www.osservatorio-oci.org) è un’associazione culturale di magistrati che si occupano della materia concorsuale. Oltre ad organizzare in rete un dibattito permanente tra giuristi e operatori della crisi d’impresa, come gruppo di studio interdisciplinare ha promosso ricerche scientifiche ed empiriche sull’insolvenza, gli indebitamenti e le difficoltà finanziarie e i relativi processi, mettendo a confronto i dati dell’interpretazione giuridica e quelli economico aziendali, in collaborazione con docenti di varie Università. I rapporti sono pubblicati come volumi autonomi, oggetto di riflessione periodica in seminari dei magistrati, di merito e legittimità e convegni con professionisti.

Il presente volume contiene il rapporto dell’ultima di queste ricerche condotte dall’OCI con docenti universitari delle Università di Bologna e Pisa e con il prezioso supporto della Formazione decentrata della Toscana della Scuola Superiore della Magistratura, dell’Università di Siena e del Presidente della Sezione Fallimentare del Tribunale di Lecce.

La ricerca ha riguardato i concordati e gli accordi di ristrutturazione dei debiti delle regioni di Puglia e Toscana nel periodo tra l’1 gennaio 2013 e i primi cento giorni del 2016 e i suoi risultati sono stati dibattuti in due pubblici convegni gemellati, che si sono tenuti il 13-14 maggio 2016 a Lecce e il 17-18 giugno a Siena, e che hanno trattato rispettivamente i temi della continuità aziendale nelle procedure concorsuali conservative e della continuità aziendale nelle procedure concorsuali liquidatorie.

 

Scarica l’indice del libro (225 kb)

Massimo Ferro è Consigliere della Corte di Cassazione e Coordinatore dell’Osservatorio sulle Crisi di Impresa.
Stefania Pacchi è Professore Ordinario di diritto commerciale nell’Università di Siena; Direttore del Corso di Alta Formazione in Diritto delle crisi d’impresa.
Giacomo Maria Nonno è Consigliere della Corte di Cassazione e componente del Gruppo di Coordinamento dell’Osservatorio sulle Crisi di Impresa.
Raffaella Brogi è Magistrata del Tribunale di Prato e componente del Gruppo di Coordinamento dell’Osservatorio sulle Crisi di Impresa.


.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy