CERCA NELLO SHOP...

GIURIDICA

La casa familiare dal matrimonio alle unioni civili - Il godimento della casa familiare nella crisi coniugale, nell’autonomia negoziale e nei nuovi scenari familiari

La casa familiare dal matrimonio alle unioni civili

Il godimento della casa familiare nella crisi coniugale, nell’autonomia negoziale e nei nuovi scenari familiari

Ida Grimaldi (a cura di)

ISBN: 978-88-6995-225-8
Caratteristiche: 2017 • 14,5x22 cm • 176 pagine • brossura
Collana: I pratici Pacini
Nr. nella collana: 12
Volume   € 19,00 € 16,15
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

La casa familiare, centro di aggregazione durante la convivenza, rappresenta una esigenza di rilevanza costituzionale e, come tale, va protetta, soprattutto allorché essa riguardi i figli. Essa viene ad assumere rilevanza per il diritto con riguardo a quei momenti in cui l’esistenza fra le mura domestiche e la comunità stessa entrano in crisi.

Il volume dunque è volto ad approfondire i vari aspetti della disciplina della casa familiare e di sua assegnazione in caso di crisi coniugale, in rapporto all’interesse familiare e tenendo presente i cambiamenti nelle relazioni familiari, l’emergere di nuovi “modelli” di famiglia nella società, ma anche la sempre maggiore rilevanza dell’accordo tra i coniugi per regolare i rapporti di dare-avere e le pretese reciproche al termine dell’unione matrimoniale.

Tutti tali aspetti saranno esaminati nel presente volume, che avrà appunto ad oggetto il diritto all’assegnazione della casa coniugale in tutte le sue sfaccettature, i trasferimenti immobiliari in tema di separazione e divorzio, nonché il diritto di abitazione nelle Unioni civili e nelle Convivenze di fatto.

 

Scarica l’indice del libro (29 kb)

 

Ida Grimaldi, avvocato cassazionista, rappresentante istituzionale dell’avvocatura italiana, svolge la propria attività professionale prevalentemente nell’ambito del diritto civile, con particolare attenzione alle problematiche relative al diritto di famiglia e alla tutela dei minori, nel cui ambito opera da 25 anni. Docente e relatrice in convegni nazionali e corsi di formazione per avvocati in materia di diritto di famiglia, contrattualistica e assistenza e previdenza forense, é autrice e curatrice di numerose pubblicazioni giuridiche per le principali Case Editrici.


.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy