CERCA NELLO SHOP...

Toscana Biblioteche e Archivi

Carteggio universale di Cosimo I De Medici / XVII Appendice - Archivio di Stato di Firenze Inventario XVII (1532-1724) Mediceo del Principato DUE TOMI - Filze 600-659A e Indici

Carteggio universale di Cosimo I De Medici / XVII Appendice

Archivio di Stato di Firenze
Inventario XVII (1532-1724) Mediceo del Principato
DUE TOMI
Filze 600-659A e Indici

Marcella Morviducci (a cura di)

ISBN: 978-88-6995-464-1
Caratteristiche: 2018 • 21x29,7 cm • 414+188 pagine • SOLO EBOOK GRATUITO

Descrizione

Il XVII volume in due tomi del carteggio Universale di Cosimo I, che abbraccia il periodo 1532-1724 presenta caratteristiche diverse dai precedenti in quanto, oltre alle filze contenenti lettere, ne raccoglie anche di altra tipologia, estrapolate dai fondi di appartenenza e qui inserite.

Il presente volume, denominato Appendice, costituisce una miscellanea di documenti simile – in maniera ovviamente minore per complessità e numero di pezzi- alla Miscellanea Medicea.

A. Bellinazzi e C. Lamioni nel I volume della serie hanno dato un’ampia spiegazione dell’origine di questa raccolta, la cui inventariazione ha seguito i criteri adottati per tutto il Carteggio.

I documenti catalogati sono talvolta raccolti in scatole contenenti fascicoli costituiti da carte sciolte e più volte numerate: quando possibile, si è mantenuta la numerazione originale, in alcuni casi se ne è resa necessaria una nuova e definitiva. Anche le filze presentano vecchie segnature e titolazioni che sono state conservate per consentire agli studiosi di ritrovarvi riferimenti al passato e che da sole chiariscono la disomogeneità dell’Appendice.

Per facilitare la ricerca, il volume è corredato di una serie di indici: dei mittenti e dei destinatari, di un repertorio dei documenti e delle località, arricchiti da numerosi rinvii, in cui viene dato ampio spazio anche ai titoli e alle qualifiche dei personaggi.

 

****************************

Marcella Morviducci, laureata in Materie Letterarie alla facoltà di Magistero di Firenze, diplomata in Archivistica presso l’Archivio di Stato di Firenze, è dal 1979 collaboratrice esterna dell’Istituto. Attualmente continua a partecipare al progetto di inventariazione del Carteggio Universale di Cosimo I de Medici di cui ha già pubblicato i volumi III; VII; VIII; IX; XI; XIII e cura l’edizione dei volumi XIV; XV e XVII.


RICHIEDI L’EBOOK GRATUITO
specificare bene il titolo e il formato desiderato (epub o mobi)

 

.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy