CERCA NELLO SHOP...

GIURIDICA

Blockchain, criptovalute, smart contract, industria 4.0

Blockchain, criptovalute, smart contract, industria 4.0

Registri digitali, accordi giuridici e nuove tecnologie

Alfonso Contaldo, Flavio Campara
Prefazione di Donato A. Limone

ISBN: 978-88-3379-107-4
Caratteristiche: 2019 • 17x24 cm • 272 pagine • brossura
Collana: Diritto
Volume   € 24,00 € 20,40
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Blockchain, smart contract, criptovaluta, industria 4.0: sono i temi di attualità che tratta il volume secondo un’ottica giuridica.

Il lavoro ha una finalità di base: fare il punto della situazione su questioni in evoluzione sotto il profilo delle definizioni concettuali, rispetto agli ambiti giuridici; aprire una riflessione sul diritto che accompagna l’impiego della blockchain nella industria 4.0. Temi della nostra epoca che devono essere trattati con un’attenta analisi, con un approccio “equilibrato”, senza fughe in avanti, pensando a “stravolgimenti giuridici”.

Il libro si caratterizza nel “non dare risposte” a tutte le problematiche presentate, per non stabilire certezze giuridiche la cui provvisorietà potrebbe essere sconfessata dall’evoluzione tecnologica in essere; invece crea una serie di “dubbi” e alimenta criticità concettuali per individuare categorie a cui riportare le evoluzioni del settore.

È un contributo che sarà sicuramente utile a tutti coloro che credono in questa nuova società digitale, all’alba dell’emissione della prima criptovaluta (denominata “Libra”) da parte di Facebook.

Scarica l’indice del libro (72 Kb)

 

Alfonso Contaldo, avvocato e dottore di ricerca in Informatica giuridica e diritto dell’informatica nell’Università La Sapienza di Roma, è docente di Diritto dell’informazione e della comunicazione digitale nell’Accademia delle Belle Arti di Roma. È autore di volumi e contributi in collettanei vari in materia di Diritto dell’informazione e dell’informatica, nonché in materia di Informatica giudiziaria.
Flavio Campara, laurea magistrale in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni nell’Università di Roma Tre, è analista programmatore nel settore privato. È autore di contributi in collettanei in materia di Open data e Open government.


.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy