CERCA NELLO SHOP...

GIURIDICA

larte-racconta-il-diritto-e-la-storia-di-roma

L’arte racconta il diritto e la storia di Roma

Lauretta Maganzani

ISBN: 978-88-6995-058-2
Caratteristiche: 2016 • 17x24 cm • 424 pagine • 100 immagini • brossura
Collana: Diritto
Volume   € 33,00 € 28,05
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Un’originale iniziativa editoriale: per la prima volta insieme, la storia giuridica di Roma antica e la storia dell’arte, dal Medioevo ai nostri giorni, vengono narrate specularmente in una sequenza di capolavori pittorici.

Essi accompagnano il lettore in un itinerario storico, giuridico e artistico appassionante e coinvolgente, capace di svelare le radici più profonde della cultura occidentale, ma anche delle sue più perverse degenerazioni. Dal XII secolo fino alla rivisitazione fascista, il mito di Roma mater legum viene presentato da una studiosa di Diritto romano, con l’aiuto di alcuni studenti, attraverso lo sguardo dei pittori di ogni epoca, fedeli interpreti delle fonti antiche, ma anche capaci di rendere Romolo, Cesare, Giustiniano protagonisti simbolici dei loro tempi.

Immergersi in quest’opera è un po’ come raccogliere la sfida lanciata dalle giovani generazioni dei ‘nativi digitali’, incontrandoli sul loro stesso terreno e offrendo loro un nuovo stimolo culturale. Un’opera che ci rende contemporanei della nostra storia.

 

Scarica l’indice del libro (16 Kb)
Scarica un piccolo «assaggio» del libro (comprensivo di indice, 580 kb)

Scarica la locandina della presentazione del 16 gennaio 2017

Scarica la recensione scritta da Alessandro Galimberti per il primo fascicolo di Erga Logoi 2017

Scarica la recensione sul quotidiano “Libero” di mercoledì 8 febbraio 2017

Scarica la recensione sul quotidiano “Libero” di domenica 19 marzo 2017

Scarica la recensione su Revista General de Derecho Romano 29 

Scarica la recensione su Archivio Giuridico vol. CCXXXVII, fasc. 2 2017

Lauretta Maganzani, Professore Ordinario di Diritto romano nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Fa parte del comitato scientifico delle riviste «Studia et Documenta Historiae et Iuris», «Erga/Logoi: storia, letteratura, diritto e cultura», «Legal Roots», «Riparia. International Journal of History of the interactions between society and the environment», della collana di «Minima Epigraphica et Papyrologica», dell’Associazione “Ravenna Capitale d’Occidente”. È membro del consiglio direttivo della rivista «JUS» e del dottorato di ricerca dell’Università Cattolica “Persona e ordinamenti giuridici”. Ha pubblicato varie monografie e saggi sul diritto e la storia di Roma.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy