CERCA NELLO SHOP...

Arte & Immagine

Arnold Böcklin - Atti dei convegni commemorativi del 190° anniversario della nascita 16 ottobre 1827

Arnold Böcklin

Atti dei convegni commemorativi del 190° anniversario della nascita 16 ottobre 1827

Gianfranco Casaglia (a cura di)

ISBN: 978-88-6995-448-1
Caratteristiche: 2018 • 17x24 cm • 240 pagine • 150 immagini • brossura
Collana: Arte
Volume   € 20,00 € 17,00
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

In occasione della presentazione della traduzione italiana delle Memorie di Arnold Böcklin, Pagine dal Diario della moglie Angela, tenutasi nel settembre 2016, presso il Museo Ugo Guidi a Forte dei Marmi, si convenne che sarebbe stato interessante progettare un evento per ricordare l’opera del grande pittore svizzero, largamente trascurato in Italia ai giorni nostri. Per ricordare il 190° anniversario della sua nascita, avvenuta il 16 ottobre del 1827, si organizzarono due Convegni, da tenersi rispettivamente a Fiesole, dove trascorse gli ultimi anni della sua vita, e a Forte dei Marmi, dove soggiornò convalescente, ma «ringiovanito e pieno di vita, nella sua semplicità irresistibilmente amabile e riuscì a godere ancora una volta a fondo della genuinità della vita da spiaggia italiana», come ebbe a scrivere la sua amica Isolde Kurz.

Il presente volume raccoglie i contributi, anche stimolati dalla edizione italiana delle Memorie, presentati nelle due giornate.

 

Scarica l’indice del libro (242 kb)

 

Gianfranco Casaglia, ingegnere elettronico, da più di quaranta anni risiede a Ivrea. Ha pubblicato oltre trenta articoli di carattere tecnico scientifico. Nel 2016 ha curato l’edizione della traduzione italiana delle Memorie di Arnold Böcklin. Negli anni precedenti ha pubblicato una biografia dello scrittore-giornalista Giulio Caprin e tre raccolte di lettere dello stesso scrittore.

.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy