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Marketing e Innovazione – Studi ed esperienze d’impresa

MARKETING E INNOVAZIONE – STUDI ED ESPERIENZE D’IMPRESA

I casi di imprese nella realizzazione di un prodotto monografico rappresentano un percorso che presenta molte insidie. Raramente superano le edizioni che circolano nelle università o nelle business school per scopi preminentemente formativi quando non sono riconducibili a narrazioni di mera “comunicazione istituzionale” il più delle volte di stampo giornalistico. La letteratura di marketing non sfugge a questa generalizzazione.

Tuttavia, la complessità che caratterizza lo scenario economico attuale pone all’attenzione crescente della comunità scientifica il bisogno diffuso a un confronto sempre più concreto con le esperienze e i casi reali alla luce anche delle profonde trasformazioni in atto.

Sia lo sviluppo della ricerca sia l’aggiornamento della preparazione specialistica e manageriale richiedono nuovi percorsi e strumenti di analisi.

Da un lato, infatti, si assiste in ambito teorico ad una continua evoluzione del linguaggio del marketing. La letteratura si arricchisce di nuovi concetti e terminologie il più delle volte frutto di innovazioni linguistiche che contaminano il campo della letteratura più tradizionale attraverso la mutuazione di termini propri di altri domini conoscitivi. Si pensi, in tal senso, al dirompente impatto delle nuove tecnologie e ai profondi cambiamenti che hanno prodotto non solo nelle pratiche ma anche nelle declinazioni concettuali della disciplina del marketing.

Dall’altro la prassi aziendale che contribuisce a elevare il carattere della discontinuità con cui si manifestano tali innovazioni. La peculiarità di una storia aziendale, con i suoi caratteri di singolarità e unicità, l’analisi approfondita e la documentazione dei punti di svolta e dei più rivelanti “cambi di passo” introdotti nelle pratiche strategiche e operative rappresentano un “data base” di conoscenze ed esperienze difficilmente riconducili a un interesse esclusivamente divulgativo o didascalico.

Tiziana Russo Spena
Università degli Studi “Federico II”, Napoli

 

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