CERCA NELLO SHOP...

Periodici - Architettura Innovazione e Gusto

Architettare n. 20 - L’architetto

Architettare n. 20

L’architetto

AA.VV.

ISBN: 978-88-6995-179-4
ISSN: 2420-7756
Caratteristiche: 2017 • 13x21 cm • 160 pagine • oltre 100 immagini • brossura
Fascicolo   € 10,00
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

«Praticare l’architettura in Italia è un mestiere più complicato e difficile che altrove e il futuro è decisamente in salita. La difficoltà deriva principalmente dal declino, che sembra inarrestabile, del progetto inteso nella sua capacità di anticipare ciò che verrà. L’iper-legislazione, i deliri burocratici e normativi, invece che regolarlo, sostituiscono il progetto con una noiosissima produzione di carte inutili che annullano inesorabilmente ogni possibilità di un futuro migliore. Il risultato è un decadimento culturale di cui tutta la società contemporanea è responsabile, ognuno per la sua parte. Compresi gli architetti. Un fosso ha sempre due rive, amava ripetermi spesso mio nonno. Un decadimento che non produce nulla di buono, sia per il mestiere, in costante declino, sia per l’ambiente costruito, che sta raggiungendo il punto più basso della storia, sia per la stima della capacità dell’architettura di risolvere i problemi della vita quotidiana, a cui ormai non crede più nessuno.

Continuare a piangerci addosso, ad attribuire colpe sempre a qualcun altro, o rimembrare i bei tempi andati, non solo non serve a nulla, ma peggiora la situazione a tal punto da renderla irrecuperabile. Che cosa possa fare l’architetto nel futuro prossimo per evitare questo declino, che sembra inarrestabile, mi è abbastanza chiaro…»

Andrea Rinaldi
Presidente Ordine e Fondazione Architetti di Reggio Emilia

Da questo fascicolo «Archiettare» cambia formato per rappresentare la volontà di cambiare le cose. Cambiare le cose vuol dire anche cambiare il modo con cui le facciamo: il modo di comunicare ne è parte integrante e la rivista diventa un oggetto più prezioso, un piccolo libro, che promette di raggiungervi due volte all’anno. Stimolare la conoscenza, il carburante della creatività, è il suo obiettivo principale. Sarà più agile nella lettura, sarà più semplice portarsela con sé, sarà più comoda da conservare. Un piccolo libro OPEN SOURCE che voi stessi potete scrivere ed arricchire per farlo diventare uno strumento di promozione di quel bellissimo mestiere che è l’architetto.

Scarica l’indice del fascicolo (37 kb)

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy