CERCA NELLO SHOP...

L'editore informa

Anniversario Tomasi di Lampedusa: 30% di sconto su due volumi

18 LUG 2017

BANNER-PROMO_TOMASI

Il 23 luglio ricorre un importante anniversario: i sessant’anni dalla morte di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, autore tra i più amati del Novecento.

Al Principe e alla sua opera, Pacini editore e la saggista Maria Antonietta Ferraloro hanno dedicato due dei testi più originali usciti negli ultimi anni: Tomasi di Lampedusa e i luoghi del Gattopardo (2014), molto apprezzato da pubblico e critica – Gioacchino Lanza Tomasi lo ha definito «un libro pieno di novità»-, finalista al premio Brancati; e il recente L’opera – orologio. Saggi sul Gattopardo (2017).

Nel primo libro, dopo numerosi anni di ricerche, la Ferraloro è riuscita a ricostruire un periodo poco noto della vita di Tomasi e a “scoprire” un importante luogo gattopardiano: il borgo nebroideo di Ficarra. Qui, Tomasi trascorse la terribile estate di guerra del 1943.  Ignorato da critici e biografi, il soggiorno ficarrese costituisce, in effetti, un momento ben identificabile della biografia umana dello scrittore e occupa uno spazio preciso all’interno dell’architettura narrativa del Gattopardo. Personaggi, ambienti, vicende del capolavoro tomasiano recano tracce significative di questa breve ma intensa permanenza. Soprattutto, a Ficarra, riconduce il celebre episodio del soldato borbonico ritrovato cadavere nel giardino di villa Salina.

Con L’opera orologio, invece, la studiosa prova a ricostruire la genesi del Gattopardo, soffermandosi sulle opere “occasionali” del Principe: i carteggi e le Lezioni. Il testo ha il merito di dimostrare che la nascita del romanzo non è il frutto di una miracolosa stagione creativa. Al contrario, è resa possibile da un lunghissimo apprendistato. Inoltre, la Ferraloro, recupera, censisce e interpreta le figure del singolare bestiario presente nel romanzo. Il suo scopo non è soltanto quello di «rilevarne gli elementi di complessità e modernità». Piuttosto, seguendo un originale percorso interpretativo, avanza l’ipotesi, suggestiva ma plausibile, che esista una stretta correlazione tra il solidarismo lampedusiano e le presenze animali nati dalla fantasia di Tomasi.

In occasione di questa ricorrenza, Pacini Editore propone uno sconto del 30% sull’acquisto dei due volumi.

Tomasi di Lampedusa e i luoghi del Gattopardo
L’opera – orologio. Saggi sul Gattopardo

 

Archivio

Libro del mese

Aree di interesse
Privacy