CERCA NELLO SHOP...

GIURIDICA

Anateismo contemporaneo

Anateismo contemporaneo

Luigi Berzano (a cura di)

ISBN: 978-88-6995-320-0
Caratteristiche: 2018 • 17x24 cm • 192 pagine • brossura
Collana: Diritto
Volume   € 22,00 € 18,70
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

«Se la trascendenza è un surplus di significato, essa richiede un processo interpretativo infinito». Così scrive Richard Kearney introducendo il suo volume sull’ anateismo e aprendo un nuovo campo di ricerca nelle scienze delle religioni. In tale prospettiva le religioni non sono che l’insieme dei tanti modi di costruire la casa dell’infinito con linguaggi, forme, testi e stili di vita differenti.

L’Areopago contemporaneo è la convivenza delle tante “grammatiche dell’infinito”, frutto della grande forza della libertà dell’uomo. Nel dicembre 2016, a Torino, la Chiesa di Scientology d’Italia, il Centro d’Informazione Buddhista e l’Osservatorio Pluralismo Religioso promossero il convegno “Forme dell’ana-teismo contemporaneo” con relazioni di studiosi di varie discipline scientifiche.

Il presente volume intende continuare e approfondire la ricerca sull’ana-teismo quale spazio di mezzo in cui il teismo dialoga con l’ateismo, in una nuova trasformazione delle categorie culturali del modo di vivere la relazione con Dio. Nell’ana-teismo di Richard Kearney si ritrova il punto d’avvio e la “situazione ermeneutica” dell’ipotesi di Dio dopo Dio.

 

Scarica l’indice del libro (74 kb)

 

.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy