CERCA NELLO SHOP...

SAGGISTICA

Ai margini del cinema italiano

Ai margini del cinema italiano

Soubrette e maggiorate fisiche, artigiani e autori di film minori

Stefania Carpiceci

ISBN: 978-88-6995-164-0
Caratteristiche: 2017 • 14,4x22,3 cm • 192 pagine • brossura con bandelle
Collana: Testi e culture in Europa
Nr. nella collana: 21
Volume   € 18,50 € 15,72
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Ai margini del cinema italiano è una raccolta di saggi il cui comune denominatore è la presunta marginalità di ciò che sembra essere apparentemente a lato di qualcosa: ai bordi o ai confini di un ipotetico centro o scala gerarchica, che definisce quel che è in alto o dentro, ma anche subalterno od emarginato da determinati contesti.

Come accade ad artigiani (Carlo Ludovico Bragaglia, Carmine Gallone), soubrette o future maggiorate fisiche (Anna Magnani, Silvana Mangano) degli anni ’30-’40, che difficilmente in questi ruoli hanno avuto adeguata visibilità negli studi della storia del cinema italiano.

Come avviene per documenti d’epoca (riviste, periodici, trattative, regolamenti) che talvolta, in mancanza di un oggetto-film ormai perduto, costituiscono le uniche fonti a disposizione di una narrazione storiografica.

O infine, come succede per quei presunti film minori di autori (Luigi Comencini, Alberto Lattuada, Bernardo Bertolucci), di cui altre sono le pellicole ritenute degne di analisi.

 

Scarica l’indice del libro (29 kb)

 

Stefania Carpiceci è docente di Storia del cinema presso l’Università per Stranieri di Siena. Insegna presso la Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté” e l’Accademia d’Arte Drammatica di Roma. È autrice del libro Le ombre cantano e parlano. Il passaggio dal muto al sonoro nel cinema italiano attraverso i periodici d’epoca (1927-1932) di Artdigiland. È curatrice di monografie su Silvana Mangano, Pietro Germi e Franco Cristaldi. Collabora con le riviste «Filmcronache», «Bianco e Nero» e «I Quaderni del CSCI». È autrice di alcune voci dell’Enciclopedia del Cinema e del Dizionario Biografico degli Italiani della Treccani, nonché di saggi per i quaderni di InterLinguistica di ETS e per volumi collettanei di Marsilio per il festival di Pesaro. È stata consulente e coordinatrice editoriale della Storia del cinema italiano, enciclopedia di CSC e Marsilio. È socia del SNCCI e della CUC.
.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy