CERCA NELLO SHOP...

Storia (area)

A ritroso. La ricerca storica e i suoi tempi - Alcune riflessioni su antifascismo, Resistenza, microstoria

A ritroso. La ricerca storica e i suoi tempi

Alcune riflessioni su antifascismo, Resistenza, microstoria

Francesco Catastini

ISBN: 978-88-6995-418-4
Caratteristiche: 2018 • 17x24 cm • 128 pagine • brossura
Collana: Ricerche di Storia
Nr. nella collana: 3
Volume   € 20,00 € 17,00
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Il peso perdurante che la Resistenza continua a mantenere sia nella riflessione storiografica che nel dibattito pubblico in Italia, induce a ripensare al proprio percorso di ricerca coloro che hanno cercato, negli ultimi anni, di affrontare tematiche connesse al fenomeno resistenziale e alla memoria pubblica attuale di quel periodo.

In questo volume sono raccolti alcuni scritti editi e inediti di quindici anni di ricerca che hanno prodotto alcune certezze e moltissimi dubbi e interrogativi. Le certezze sono legate al metodo, alla serietà, alla scrupolosità, talvolta ad alcuni risultati. Dubbi e interrogativi sono invece connessi a quanto i modelli adottati e i risultati così ottenuti siano replicabili in altre realtà.

Alcune delle incertezze sono strettamente connesse alla capacità di disseminazione dei risultati della ricerca, ovvero su quale sia il ruolo dello storico nella nostra società in un momento in cui la trasformazione dei linguaggi e dei canali comunicativi diviene così intensa e rapida da mettere in crisi rapidamente ogni procedura più o meno consolidata.

 

Scarica l’indice del libro (16 kb)

 

Francesco Catastini lavora al Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università degli Studi di Padova. Si occupa principalmente dei movimenti antifascisti nell’Europa fra le due guerre mondiali e della storia dei movimenti giovanili tra il secondo dopoguerra e gli anni Novanta.
.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy