CERCA NELLO SHOP...

GIURIDICA

Sentieri in giurisprudenza penale 2012

Sentieri in giurisprudenza penale 2012

AA.VV.

ISBN: 978-88-6315-522-8
Caratteristiche: 2013 • 17x24 cm • 304 pagine • brossura
Collana: Itinerari di giurisprudenza
Nr. nella collana: 1
Volume   € 25,00
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Sentieri in giurisprudenza penale 2012Il lavoro è concepito come sussidio per chi inizia la preparazione alle prove dell’esame di avvocato e del concorso in magistratura.

Le sentenze, prevalentemente tratte dall’esperienza giurisprudenziale dell’annata 2012, sono analizzate secondo una griglia costante, articolata nell’esposizione del caso concreto, nell’identificazione delle questioni rilevanti affrontate per deciderlo, nell’esplicitazione dei riferimenti concettuali di base. La comprensione delle argomentazioni utilizzate dai giudici per risolvere i “casi” è fondamentale per lo svolgimento di un compito d’esame: il quale, senza di essa, resterebbe nel migliore dei casi apodittico, nel peggiore un mero collage di massime di diritto.

Il testo muove dunque anche da una convinzione di metodo: non esiste una griglia concettuale predefinita dell’ottimo tema o dell’ottimo parere; è la comprensione delle questioni e lo svolgimento razionale degli argomenti che deve guidare la mano del redattore, qualunque sia la forma esteriore che la narrazione assume: atto, tema o parere.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy